Carnevale 2021: edizioni digitali e nuove date

La scelta di alcuni comuni di posticipare le loro edizioni a settembre 2021

Quest'anno il Carnevale, con le limitazioni dettate dalle norme per contrastare il Covid-19, è stato festeggiato in tono decisamente minore. Niente feste, niente coriandoli o stelle filanti nelle piazze italiane, niente sfilate di carri allegorici. Ecco quindi che Venezia, Fano, Acireale, Termini Imerese, hanno rivisto le loro tradizioni e adattato il Carnevale alle necessità attuali: eventi in streaming, ricordi delle manifestazioni degli anni passati, rievocazioni e dibattiti online per cercare, in un periodo difficile, di non dimenticare la centralità storica di un evento popolare seguito con affetto e passione dai cittadini.

Se da un lato quindi, i veri festeggiamenti, sono stati rinviati al 2022, lo sforzo per trasmettere un clima di gioia e divertimento a tutti coloro che orfani delle manifestazioni dal vivo, hanno comunque potuto godere di immagini, atmosfere e ricordi del loro Carnevale preferito.

Ci sono però 2 comuni, che hanno intrapreso una strada diversa, per quanto riguarda l'organizzazione del Carnevale e dei suoi eventi: Cento e Viareggio. La decisione in questo caso, non è stata quella di "cancellare" l'edizione 2021 della manifestazione, ma quella di spostarla, sperando che in quella data, la situazione sanitaria lo permetta, alla fine dell'estate.
Ecco quindi che il Carnevale di Cento, che prevede solitamente 5 sfilate dei carri allegorici, verrà svolto il 12-19-26 settembre 2021 e 3-10 ottobre 2021, mentre quello di Viareggio il 18-26 settembre 2021 e 2-3-9 ottobre 2021. Il direttore del Carnevale di Cento, intervistato da "Il Resto del Carlino" spiega quindi che le date prescelte coincidono con il termine stimato della calendarizzazione delle vaccinazioni sul territorio regionale e nazionale e che la speranza è quella di poter finalmente far sfilare i carri allegorici che, dopo la cancellazione delle ultime 2 date del 2020, causa Covid-19, non vedono l'ora di mostrarsi in tutta la loro bellezza.

Lo slittamento o la cancellazione delle date del Carnevale, non è un problema che riguarda solo l'Italia; tutti i maggiori eventi legati al Carnevale, nel mondo, infatti, hanno affrontato, sempre a causa della pandemia, le stesse difficoltà. Ecco quindi che il Carnevale di Rio de Janeiro, prima posticipato a luglio, è stato definitivamente cancellato, e rinviato al 2022, stesso discorso per il carnevale di New Orleans negli Stati Uniti e per quello, tra gli altri, delle Isole Canarie.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

EventiTOP è l'unico portale dove potrai conoscere tutti gli eventi che si svolgono in Italia

© Copyright 2020-2021. ProgettiTOP.com