Fiere Nazionali e Fiere Internazionali. Cosa sono?

Nel nuovo DPCM del 18 ottobre 2020, risultano essere le uniche non soggette a stop.

Il nuovo DPCM, del 18 ottobre 2020, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha sancito lo stop per Sagre e Fiere, sul territorio italiano, ad eccezione di quelle a carattere Nazionale e Internazionale.

Ma cosa significa Fiera Nazionale o Fiera Internazionale? Quali sono le caratteristiche che fanno sì che un evento sia considerato rientrante in una delle 2 sopracitate categorie?

Diciamo subito che non c'è una uniformità riguardante la assegnazione della valenza "Nazionale" o "Internazionale" ad una Fiera. Infatti ciascuna regione, regolamenta, in maniera autonoma, i criteri secondo i quali una Fiera, assume la denominazione di Fiera Nazionale o Fiera Internazionale.

Ecco che, ad esempio, in Emilia Romagna, la regolamentazione è dettata dalla Legge Regionale 12/2000 del 25 febbraio 2000, che al Capo I, Articolo 5 recita:

"Qualifica delle manifestazioni fieristiche

1. Le manifestazioni fieristiche sono qualificate internazionali, nazionali, regionali o locali.
2. La qualifica internazionale, nazionale o regionale viene attribuita o revocata dalla Regione, preventivamente allo svolgimento della manifestazione, all'atto dell'inserimento della medesima manifestazione nel calendario fieristico regionale, costituisce requisito di accesso alle forme di promozione e pubblicizzazione del calendario stesso e ad eventuali contributi a bando.
3. Il riconoscimento della qualifica è attribuito dalla Regione, secondo i criteri determinati dalla deliberazione di cui all'articolo 21, comma 2, lettera c), in considerazione:
a) della consistenza numerica e della provenienza geografica degli espositori e dei visitatori;
b) delle caratteristiche e dimensioni del mercato dei beni e dei servizi da esporre;
c) della idoneità della sede, delle infrastrutture, degli impianti, delle strutture e dei servizi espositivi;
d) dei risultati conseguiti nelle precedenti edizioni, indicati sinteticamente in apposita relazione consuntiva e dettagliatamente elencati nella scheda rilevazione dati, da trasmettere alla Regione al termine di ogni manifestazione, entro i quaranta giorni successivi alla chiusura della manifestazione stessa.
4. Le manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali devono disporre di un'organizzazione adeguata all'esercizio dell'attività e svolgersi in quartieri fieristici dotati degli idonei requisiti strutturali, infrastrutturali e funzionali. Il dirigente competente, con apposito atto, può concedere deroghe in relazione alle specifiche caratteristiche della manifestazione fieristica o all'accertata qualificazione e idoneità strutturale, infrastrutturale e funzionale della sede espositiva proposta.
5. Le modalità di raccolta dei dati attinenti gli espositori e i visitatori delle manifestazioni fieristiche con qualifica internazionale, nazionale e regionale devono essere certificabili secondo parametri oggettivi e sono determinate dalla deliberazione di cui all'articolo 21, comma 2, lettera a).
6. La qualifica di manifestazione fieristica di rilevanza locale viene attribuita o confermata dai Comuni competenti per territorio, secondo il loro rispettivo ordinamento."


mentre in Friuli Venezia Giulia, il tutto è regolato dalla Legge Regionale numero 7 del 21 marzo 2003, nella quale, all'articolo 4 si legge:

"Qualificazione delle manifestazioni fieristiche

1. Le manifestazioni fieristiche sono qualificate quali manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale, in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici, ai quali la manifestazione è rivolta, al programma e agli scopi dell'iniziativa, al numero e alla provenienza degli espositori e dei visitatori.
2. Ferme restando le competenze autorizzatorie di altri enti o strutture pubbliche in forza delle norme di settore in materia di eventi pubblici, le qualifiche di manifestazione fieristica di rilevanza internazionale, nazionale e regionale sono attribuite, a soli fini promozionali, con decreto del Direttore centrale della struttura regionale competente in materia fieristica.
3. La qualifica di manifestazione fieristica di rilevanza locale è attribuita dal Comune nel territorio del quale si svolge la manifestazione.
4. La richiesta per l'attribuzione della qualifica, con l'indicazione delle date di svolgimento della manifestazione fieristica, è presentata dal soggetto organizzatore all'Amministrazione regionale per le manifestazioni di rilevanza internazionale, nazionale e regionale e al Comune competente per le manifestazioni di rilevanza locale.
5. Ai fini dell'attribuzione della qualifica di manifestazione fieristica di rilevanza internazionale o nazionale, le società di capitali che organizzano la manifestazione devono avere il proprio bilancio annuale certificato da parte di una società di revisione contabile iscritta nell'apposito albo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) o di equivalente organo di Paesi membri dell'Unione europea o di Paesi terzi.
5 bis. La qualificazione attribuita ai sensi del presente articolo può essere mantenuta anche per le successive edizioni delle manifestazioni fieristiche senza necessità di emissione di nuovo decreto ai sensi del comma 2. In tali casi il legale rappresentante dell'ente organizzatore deve presentare alla struttura regionale competente una dichiarazione di permanenza dei requisiti previsti dalla legge e dal regolamento."

Come quindi si evince da entrambi i testi, che sono esemplificativi, poichè nelle altre regioni, con caratteristiche analoghe, la attribuzione della qualifica di Fiera Nazionale o Fiera Internazionale, viene regolamentata sempre da leggi regionali, i requisiti per poter denominare gli eventi in questa maniera, sono molto stringenti.
In Italia il numero di fiere che hanno la qualifica di Fiere Nazionali o di Fiere Internazionali, è un numero esiguo rispetto alla moltitudine di fiere presenti sul territorio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

EventiTOP è l'unico portale dove potrai conoscere tutti gli eventi che si svolgono in Italia

© Copyright 2020-2021. ProgettiTOP.com