Genova

Per circa cinquecento anni, dall'undicesimo secolo, Genova ha dominato il Mediterraneo, orgogliosa dei propri possedimenti che dalla penisola iberica si estendevano fino al Medio Oriente. La dominazione francese, prima, e le incursioni austriache, dopo, hanno dato inizio al declino di Genova, concretizzatosi con l'annessione al Regno di Sardegna nel 1815.
Un percorso di visita alla città inizia nel centro storico, tra i più ampi d'Europa, e i vecchi carrugi. Gli edifici più presitigiosi del periodo della Repubblica si mettono in mostra dopo aver percorso via Balbi ma tra tutti spicca il Palazzo Reale, l'antica residenza genovese dei Savoia. A pochi passi, si raggiunge via Garibaldi con i palazzi delle famiglie genovesi più illustri. Da non perdere, i Rolli, originali residenze nobiliari nate tra la metà del sedicesimo secolo e la fine del diciottesimo secolo che sorgono proprio nell'area delle Strade Nuove, corrispondenti all'asse che percorre via Balbi, via Cairoli e via Balbi.
La Cattedrale, in stile gotico, si erge in Piazza San Lorenzo da dove si raggiunge il Palazzo Ducale, piazza De Ferrari, Palazzo della Borsa e il Teatro Carlo Felice. Genova rappresenta una valida meta turistica anche grazie al suo Acquario, tra le più grandi strutture di divertimento educativo in Europa, realizzata da Renzo Piano.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

EventiTOP è l'unico portale dove potrai conoscere tutti gli eventi che si svolgono in Italia

© Copyright 2020-2021. ProgettiTOP.com